RSS

sabato 8 dicembre 2012

in visita al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARNO (SA)



Domenica 16 dicembre 2012 saremo in visita al Museo Archeologico della Valle del Sarno (SA). Il Museo presenta, in un nuovo allestimento inaugurato il 1 luglio 2011, i reperti degli scavi archeologici nella Valle del Sarno. I ritrovamenti esposti vanno dall'età preistorica sino al periodo medievale. Molti sono i corredi funerari provenienti dalle necropoli del territorio. Notevoli le ricostruzioni delle tombe a cassa, di età ellenistica, seconda metà del IV sec. a.C., rinvenute in località Galitta del Capitano, con pitture funerarie mirabilmente conservate che rappresentano scene caratteristiche quali il "ritorno del guerriero accolto dalla famiglia". Il Museo si trova al primo piano del settecentesco Palazzo Capua dotato di un distintivo portone ornato.

Se vuoi partecipare a questa visita guidata, prenota al 3384031994 o alla mail info@ganapoletano.it
La visita è gratuita ma occorre associarsi al Gruppo Archeologico Napoletano: la tessera è valida per tutte le iniziative effettuate fino a giugno 2013 (costo minimo: 10 euro).
L'appuntamentp è alle ore 10 all'ingresso del museo in via Cavour 9 (Palazzo Capua) a Sarno (SA)

Per giungere in auto da Napoli: Autostrada A16 Napoli - Bari e poi A30 Caserta - Salerno con uscita a Sarno. Allo svincolo girare a sinistra per Sarno centro e proseguire per 1,2 km lungo questa strada fino all'incrocio dove c'è l'indicazione per la stazione. Sottopassare la ferrovia e proseguire sempre dritto (Corso Vittorio Emanuele) fino al termine della strada dove girare a destra (altezza benzinaio YES) per Via Matteotti. Giunti all'altezza del benzinaio Tamoil conviene parcheggiare l'auto nei pressi e proseguire a piedi perché dinanzi al museo non c'è parcheggio. Da qui il museo dista meno di 300 metri: basta imboccare Via Tortora che è all'angolo della strada dove c'è il benzinaio Q8 e seguirla fino alla chiesa. Il museo è affianco alla chiesa (Via Cavour 9)

Per giungere in treno: Treno Circumvesuviana da Napoli per Sarno (Via Ottaviano) delle ore 8,02 con discesa a Sarno alle ore 9,07. Dalla stazione girare a destra. All'incrocio girare di nuovo a destra per Via Matteotti poi dopo il benzinaio Q8 girare a sinistra per Via Tortora e seguirla fino alla chiesa. Il museo è affianco alla chiesa (Via Cavour 9). Ritorno: treni da Sarno ore 12,49 e 13,49

Nessun commento:

Posta un commento