RSS

lunedì 11 marzo 2013

L'altra archeologia: in visita alla Villa romana di Somma Vesuviana


Domenica 17 marzo 2013
Ciclo "L'Altra archeologia"
LA VILLA AUGUSTEA DI SOMMA VESUVIANA (Na)

La scoperta della villa romana presso la Starza della Regina, a Somma Vesuviana, avvenne verso il 1930, dopo il rinvenimento casuale di strutture murarie durante alcuni lavori agricoli. Lo scavo riportò alla luce i resti di un muro con tre nicchie ed un arco monumentale sorretto da pilastri; la struttura si conservava fino a circa 9 metri di altezza. Furono inoltre ritrovati "colonne e capitelli di marmo, pavimenti in mosaico, bellissimi frammenti statuari di un personaggio in abito eroico, stucchi policromi". Considerando la monumentalità dell'edificio e la sua ubicazione, si ipotizzò che la villa potesse essere la residenza dove morì l'imperatore Augusto, come ci tramandano alcuni autori latini. Nonostante il grande interesse lo scavo si interruppe. Solo nel 2002 l'Università di Tokyo ha intrapreso un progetto multidisciplinare di ricerca, ricominciando lo scavo della villa romana. I lavori sono proseguiti con regolarità negli anni successivi portando alla luce diversi ambienti che testimoniano la ricchezza di questo edificio.

Modalità di partecipazione: visita aperta ai soli soci del Gruppo Archeologico Napoletano. Prenotazione obbligatoria alla mail info@ganapoletano.it  o al numero 3384031994 (anche via sms), indicando un cognome ed un numero telefonico di riferimento ed il numero di partecipanti. I non soci possono associarsi direttamente al momento della visita, riempiendo la scheda di adesione e versando la quota valida per l'anno sociale 2012-2013. 

Appuntamento ore 10 all'ingresso dello scavo in Via Starza della Regina a Somma Vesuviana (NA) - Durata circa 2 ore - Referente GAN Rosario Serafino (cell. 3384031994) - Guida Dott. Girolamo Ferdinando De Simone - Ingressi e costi gratuito

Indicazioni stradali da Napoli Strada Statale 162dir per paesi vesuviani, direzione Cercola e poi seconda uscita per Ottaviano-Sant'Anastasia. Proseguire per 7 km e poi prendere l'uscita Pomigliano d'Arco- Autostrada A1-Somma. Usciti dalla supestrada, svoltare a sinistra (direzione Somma) e proseguire dritto per 600 metri, poi al bivio girare a destra in via S. Maria del Pozzo. Poi girare nella prima strada a destra (via Rosanea), poi la prima a sinistra (via Starza della Regina). Il sito archeologico si trova su questa strada, a 300 metri sulla destra.
Distanze da Napoli Piazza Garibaldi circa 18 km - da Caserta stazione circa 37 km
Navigatore Via Starza della Regina o Via Giulio Cesare - Somma Vesuviana (NA) 

Mezzi pubblici Treno Circumvesuviana da Napoli per Sarno via Ottaviano delle ore 9,02 con discesa a Mercato Vecchio alle ore 9,31. Usciti dalla stazione, al passaggio a livello, girare a sinistra prendendo la strada in discesa, poi girare nella prima traversa a destra (Via Starza della Regina) e proseguire dritto fino all'ingresso della villa dopo 300 metri a sinistra. A piedi sono 350 metri dalla stazione. Ritorno da Mercato Vecchio treni per Napoli ore 12,26-13,26-14,26

In caso di pioggia?  La visita NON si svolge in caso di pioggia forte

Nessun commento:

Posta un commento