RSS

lunedì 26 novembre 2012

"A spasso per..." NOLA, TRA PALAZZI NOBILIARI E ANTICHE CHIESE


SIAMO SPIACENTI MA LE AVVERSE CONDIZIONI METEO CI COSTRINGONO A RIMANDARE LA VISITA AD ALTRA DATA DA DEFINIRE.


Domenica 2 dicembre saremo in visita al centro storico di NOLA, antico feudo degli Orsini.
Città di antichissime origini, Nola conserva tracce importanti di tutta la sua storia lunga circa 4000 anni. La visita di oggi prende in esame il centro storico della cittadina con i suoi palazzi rinascimentali e le importanti chiese. Daremo un'occhiata alla Reggia degli Orsini, all'insula di Santa Chiara, alle tante chiese e palazzi antichi fino all'imponente Duomo. Un modo per conoscere (ed amare) Nola e le sue tradizioni.

Modalità di partecipazione visita aperta ai soli soci del Gruppo Archeologico Napo
letano. Prenotazione obbligatoria alla mail info@ganapoletano.it o al numero 3384031994 (anche via sms), indicando un cognome ed un numero telefonico di riferimento ed il numero di partecipanti. I non soci possono associarsi direttamente al momento della visita, riempiendo la scheda di adesione e versando la quota valida per l'anno sociale 2012-2013.
Appuntamento ore 10 in Piazza Matteotti (Chiesa dell'Immacolata) a Nola (NA).
Durata circa 3 ore
Referente GAN Rosario Serafino (cell. 3384031994)
Guida Dott.ssa Luisa Panagrosso
Ingressi e costi 2 euro; gratis per i minorenni
Indicazioni stradali da Napoli Autostrada A16 Napoli - Bari, uscita Nola e poi seguire le indicazioni per Nola. Alla quarta rotonda svoltare a destra per Via Cimitile e seguire la strada. Dopo il passaggio a livello si può parcheggiare a pagamento nella piazza a sinistra (Piazza d'Armi). La Chiesa dell'Immacolata è proseguendo dritto nella prima piazzetta pedonale.
Distanze da Napoli circa 32 km - da Caserta circa 30 km
Navigatore Piazza Matteotti o Piazza d'Armi - Nola (NA)
Mezzi pubblici Treno Circumvesuviana da Napoli per Baiano delle ore 8,18 con discesa a Nola alle ore 9,00. Usciti dalla stazione girare a sinistra e dopo 200 metri si è dinanzi alla Chiesa dell'Immacolata.
Ritorno da Nola treni ore 12,17-13,17 e 14,17.
 In caso di pioggia? La visita NON si svolge in caso di pioggia

Nessun commento:

Posta un commento